Empowerment

Il percorso formativo di Empowerment è quello che racchiude tutti i percorsi formativi descritti (tranne la Profilazione) e aiuta le persone a crescere personalmente per diventare più efficaci e performanti nella propria vita, in ogni sua area. E il percorso più completo e strutturato e quello che dura più tempo, ma anche quello che determina i maggiori risultati in termini di crescita personale. Ma vediamo quali sono gli elementi più importanti spiegati durante il corso di l’empowerment.

Il fattore chiave per potenziare e crescere se stessi è acquisire consapevolezza.

La consapevolezza consiste nel:

– PERCEPIRE, COMPRENDERE ED ESPRIMERE I SENTIMENTI e le emozioni nostre e degli altri in modo da usarle con noi e non contro di noi;
- SAPERE COSA SI PROVA, cosa provano gli altri e cosa fare delle proprie emozioni;
- SAPERE COSA È PIACEVOLE, cosa è spiacevole e come passare dallo spiacevole al piacevole.

Il processo di consapevolezza è presente in ogni GRANDE PERSONA.
ESSERE CONSAPEVOLI significa: essere padroni di se stessi, delle proprie emozioni, delle proprie scelte e decisioni.
ESSERE CONSAPEVOLI significa: sapere sempre quello che sta accadendo.

In altre parole: avere il controllo.

Se sono consapevole dei meccanismi relazionali ed emotivi che accadono durante un conflitto con altre persone posso intervenire ovvero posso metter in atto qualche modifica comportamentale che possa evitare la situazione conflittuale o risolverla velocemente.
Non si può avere il controllo delle altre persone, ma avere la consapevolezza degli stati d’animo delle altre persone ci può essere utile per prevenire determinate reazioni.
In altre parole: avere la capacità di CAPIRE GLI ALTRI vuol dire mettersi nei loro panni, assumere il loro punto di vista e quindi essere maggiormente disposti verso l’altro, ma anche anticiparne le mosse. CAPIRE GLI ALTRI non significa dare ragione agli altri, ma semplicemente diventare consapevoli degli stati d’animo degli altri ovvero:
• vedere come vedono gli altri,
• sentire come sentono gli altri
• comprendere come comprendono gli altri.
E di conseguenza poter andare loro incontro, da un punto di vista relazionale.
ESSERE CONSAPEVOLI ha un’immediata conseguenza positiva: si cambia atteggiamento nei confronti degli altri. Si diventa più pazienti, più tolleranti e più disponibili, senza snaturare la propria persona.

Nella vita siamo quello che scegliamo di essere.
Le scelte più importanti sono quelle più difficili, ma sono anche quelle che hanno effetto diretto sulla nostra FELICITÀ. Tutto sta nel superare lo scoglio della nostra insicurezza e delle nostre paure! Una volta fatto, sei quello che hai scelto di essere! Se scegli di essere una persona di successo, DIVENTERAI UNA PERSONA DI SUCCESSO dove per Persona di successo si intende qualcuno che fa della propria vita un gioiello di impegno, dedizione, passione e bellezza, a prescindere dal ruolo che ricopre e del contesto in cui vive e lavora.

Guarda questa breve clip sull’Empowerment:

https://youtu.be/q2Nxg3qfdps

Se vuoi fare un corso completo di Empowerment scrivici o chiamaci senza impegno.