Marketing economico

Il nostro punto di forza, nelle strategie di marketing che adottiamo, è il marketing planning, ovvero la previsione dell’investimento che permette all’imprenditore di capire quanto investire nel suo marketing per creare un piano di marketing periodico (preferibilmente annuale) su cui puntare per avere risultati tangibili di fatturato e nuovi clienti. Per noi questo è un’aspetto cruciale: stabilire un investimento “sostenibile” che non venga considerato come un mero costo mensile che deve dare un reddito immediato, ma deve essere un processo graduale che può portare a decuplicare il fatturato, se studiato con le giuste azioni e i giusti investimenti. Per questo l’esperienza dei nostri consulenti per pianificare e gestire il “marketing economico della tua azienda è al tuo servizio.

Inoltre possiamo aiutarti anche ad acquisire quell’agilità necessaria per anticipare i processi finanziari che influenzano il tuo business e spesso appesantiscono i tuoi costi finanziari e per essere in grado di pianificare le tue strategie finanziarie di crescita con efficacia.

Se ci chiamerai nella tua azienda possiamo:

  • valutare gli attuali costi di marketing e di pubblicità e verificare che siano congrui;
  • verificare la possibilità di ridurre i costi in eccesso;
  • verificare la possibilità di eliminare le strategie di marketing inefficaci e inutili;
  • aiutarti a trovare le risorse finanziarie per sostenere un investimento di marketing;


Inoltre riteniamo che oggi fare consulenza economica e finanziaria per una strategia di marketing che funzioni, significhi aiutare l’imprenditore a capire cosa funziona e cosa c’è da migliorare nella propria azienda, a livello economico, partendo dall’analisi e dalla redazione di prospetti e documenti che servano a dare la fotografia dell’azienda in quel momento e in prospettiva. Riteniamo che il bilancio sia uno strumento spesso sminuito, poco sfruttato, ma invece importantissimo è la rappresentazione contabile del momento che sta vivendo l’azienda che servo spesso a dare informazioni attendibili per capire se l’investimento di marketing è sostenibile e a quali livelli. Per questo le azioni che mettiamo in atto consistono nel fare:

  • l’analisi approfondita dei bilanci;
  • l’analisi patrimoniale e finanziaria e predisposizione budget economico e di cassa (cash flow);
  • la redazione e sviluppo documenti finanziari e patrimoniali (business plan, budget economico e di cassa, rendiconto finanziario ed altri strumenti di analisi finanziaria avanzati) idonei a veicolare le eventuali richieste di affidamento e di finanziamento per sostenere il piano di marketing;
  • l’affiancamento alla Direzione Aziendale per prendere decisioni e redazione di un progetto di marketing sostenibile;
  • il supporto formativo finanziario interno a tutti gli operatori aziendali che dovessero averne bisogno.

Chiamaci o scrivici per ogni dubbio o richiesta, senza impegno.