Avete un cliente importante davanti; vi ha concesso un appuntamento per consentirvi di presentare il vostro nuovo innovativo prodotto o servizio che a lui, siete convinti, può servire molto. Ci sono in ballo migliaia di euro e sapete che concludere l’affare può significare per voi successo o fallimento non solo in termini monetari o di prestigio in azienda, ma anche e soprattutto di soddisfazione personale.
Cominciate la presentazione, illustrate i vantaggi del nuovo prodotto, come può utilizzarlo e quanto può essere utile per la sua azienda.
Dopo 20 minuti durante i quali lui vi ascolta, magari facendo anche qualche domanda, non sapete assolutamente cosa pensa, se acquisterà, se gli è piaciuto il prodotto, la presentazione, se si fida di voi, se si è annoiato e sta per trovare una scusa per liquidarvi.
Ecco cosa succede quando non si è Profiler.
La profilazione è un sistema per capire velocemente di chi ci sta di fronte , anche se non lo conosciamo, in pochissimi minuti. Diventare un Profiler significa capire il nostro interlocutore, come pensa, come ragione e quali decisioni sta per prendere. E un metodo scientifico che abbiamo elaborato negli ultimi 10 anni e che funziona.
Guarda questi 3 video per avere un’idea di cos’é la Profilazione:
Vediamo in quali situazioni la profilazione può essere utile:
- voglio trovare un nuovo socio d’affari e voglio capire se chi mi sta di fronte è una persona che nasconde qualcosa, oppure se è sincera: con la profilazione posso capirlo in pochi minuti.
- durante un colloquio di lavoro ho bisogno di capire se il candidato è davvero causativo e propositivo come dice, se ragiona per obiettivi o per conservare il posto di lavoro: la profilazione mi aiuta a capirlo in tempo reale.
- voglio profilare me stesso, capire le mie leve motivazionali e cancellare cattive abitudini come smettere di fumare: capire le mie strategie decisionali (1° pilastro) mi consente di farlo
- sono un agente della stradale e chiedo i documenti a un automobilista che in realtà è un malvivente che rischia di sentirsi scoperto: profilare in tempo reale significa capire dal suo non verbale, dalle risposte che dà, e da come ragiona (Verso o via da, per esempio) le sue intenzioni prima che impugni un arma o che reagisca.
- sono un insegnante e voglio migliorare le capacità di apprendimento dei miei studenti: attraverso il pilastro 2 posso capire se un mio studente è visivo, auditivo o cinestesico e orientare il metodo di insegnamento in modo più specifico con modalità di apprendimento per lui molto più semplici e didatticamente più efficaci.
- voglio sapere come aumentare l’autostima.
Se vuoi saperne di più sulla Profilazione clicca QUI, oppure chiamaci o scrivici senza impegno.