Sono nato a Milano, e nel 1989 ho creato il mio primo studio professionale come esperto di processi dedicati alla gestione aziendale. Nel 2005 ho fondato Pyramyde, società nata per risolvere i problemi legati all’organizzazione aziendale e per fare formazione professionale e mi sono specializzato in programmi formativi per le diverse funzioni individuali e aziendali legate alla produttività in azienda e al customer care. Negli anni, dopo decine e decine di corsi e master fatti, sono diventato marketing specialist, docente, trainer e coach certificato; sto continuando a studiare perché il mondo sta cambiando e il panorama aziendale, dopo la pandemia, sta vivendo una vera e propria rivoluzione culturale. Ne vedremo delle belle nei prossimi due decenni……
Sono anche commercialista abilitato, iscritto all’albo ODCEC dal 1990, ho uno studio mio a Pordenone.
Ho deciso di approfondire gli studi sul marketing strategico e sul funzionamento dei meccanismi mentali e le loro ricadute nel mondo del business per capire cosa muove il mercato, come decidono le persone e che influenza ha la pubblicità su di loro; mi sono serviti 12 anni di studi approfonditi sulla comunicazione e il marketing, sul cervello, sull’atteggiamento e sulla psicologia delle persone per diventare Marketing specialist e Profiler personale e aziendale.
Ho anche all’attivo più di 10.000 ore di formazione erogata a centinaia di aziende e migliaia di persone.
Con la mia squadra seguiamo decine di aziende che hanno bisogno di farsi conoscere, di divulgare il loro brand, di fare lead generation e le aiutiamo a costruire il loro personale piano di marketing all’interno del quale ci sono tutte le azioni, gli strumenti e le modalità per ottenere risultati tangibili che a fine anno impattano positivamente sul loro fatturato: la nostra squadra di esperti di marketing digitale è all’avanguardia nell’uso di tutti gli strumenti e le strategie digitali per aiutare i clienti a posizionarsi nel mercato adeguatamente e a rivolgersi allo specifico target da loro scelto.
Ho anche frequentato due master in controllo di gestione che mi hanno aiutato a capire meglio come supportare le aziende nel difficile compito di far quadrare i conti.
Come coach e facilitatore aziendale ho pubblicato il mio primo libro intitolato “Il Manuale del Facilitatore in azienda – Chi è, cosa fa, come agisce” È uno strumento che ho ideato appositamente per dare alle persone che lavorano in azienda un supporto valido e pratico di come diventare Facilitatori in azienda.
Il mio punto di forza è avere competenze integrate tra loro, che mi consentono di capire velocemente il mio cliente e di cosa ha bisogno per migliorare le sue capacità in azienda.
Adoro il cinema, cucinare, i Coldplay, gli animali, i gilet, il sigaro e il buon senso. Amo la mia compagna, mia figlia e i miei genitori che mi assistono da sempre e prometto di mettere a tua disposizione tutta la mia conoscenza per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali e personali.
Le mie specializzazioni sono molto trasversali perché figlie della mia crescita e della mia curiosità nel voler approfondire tutti gli ambiti che in un’azienda possono influenzare le performance; quindi vanno da quelle economico-finanziarie, a quelle che riguardano l’empowerment e la crescita personale:
- Marketing strategico: “Quello che non si vede non esiste”. Grazie a 16 anni di esperienza abbiamo messo a punto un sistema per aiutare le piccole e medie aziende ad avere più visibilità grazie all’uso dei social network e soprattutto attraverso la creazione di contenuti di spessore che oggi fanno ancora di più la differenza per emergere ed essere scelti: video, foto e testi altamente accattivanti che ti fanno ricordare. E’ un sistema sicuro per aumentare i lead e i prospect!
- Analisi di bilancio, tax planning, controllo di gestione e analisi della redditività in azienda. Grazie alla nostra esperienza trentennale e allo spin-off che ha visto la creazione del nostro Studio Contabile e Fiscale possiamo analizzare la situazione economico-finanziaria della tua azienda e capire cosa c’è che non va e dove bisogna intervenire per rimuovere gli ostacoli.
- Miglioramento del clima aziendale: abbiamo esperti che si occupa di migliorare la comunicazione efficace e la gestione dei conflitti e dell’emotività in azienda, oltre a erogare corsi per gestire il tempo, per evitare i conflitti e corsi per gestire le obiezioni nel mondo della vendita.
- Intelligenza emotiva: facciamo formazione in azienda sulle competenze che devono avere tutti coloro che hanno ruoli di responsabilità e leadership come ad esempio le COMPETENZE PERSONALI (Autoconsapevolezza, Padronanza di sé, Motivazione) e le COMPETENZE SOCIALI (Empatia,Abilità sociali)
- Studio dell’Euristica: l’Euristica studia i meccanismi mentali alla base delle nostre decisioni in azienda che in lingua anglosassone si chiamano bias. Conoscerli fa ottenere enormi vantaggi competitivi in ogni transazione commerciale soprattutto se importante e di alto livello.