PERCHE’ SCEGLIERE DI “FARE MARKETING”?

IL MARKETING TROVA LA STRADA PER ARRIVARE A NUOVI POTENZIALI CLIENTI

Questo articolo non è per tutti!

No, non è una “frase di marketing” è proprio così: questo articolo non deve essere letto da tutti, soprattutto da quelli che non hanno nessuna intenzione di investire denaro nel marketing.

Perché?

Perché perderebbero tempo.

Una massima bellissima che ho letto di recente dice “No money, no party”! Se non hai soldi da investire nel marketing questo articolo per te non è di nessuna utilità.

Il marketing, per come lo vedo io, è un viaggio da intraprendere per arrivare al successo di una iniziativa e, come ogni viaggio ha bisogno di pianificazione, di mezzi per viaggiare, di un budget da spendere, di voglia di arrivare e di godersi il tragitto.

Non tutti i viaggi vanno a finire bene e anche nel marketing può capitare di non ottenere quei risultati che ci si aspetta: ma per questo motivo chi ama viaggiare continuerà a farlo, investendo tempo e denaro.

Il marketing è fatto per chi ama davvero viaggiare in un percorso aziendale di sviluppo commerciale che in ogni caso porterà a dei vantaggi, questo è assolutamente indubbio. Significa che ogni progetto di marketing che io e il mio team intraprendiamo per volontà di un cliente porta inevitabilmente al successo, ovvero a “fare succedere” qualcosa di buono. Può capitare che a volte il far succeder qualcosa non è in linea con le aspettative del cliente ma non si può dire che, come in ogni viaggio, non sia successo nulla, ovvero si è comunque accresciuto il valore personale (nel marketing quello aziendale) e di conoscenza e cultura (del mercato di riferimento) e si è conosciuto tanta gente e ci si è fatti conoscere da molte persone.


OBIETTIVO

Non è consigliabile iniziare un percorso di marketing senza avere ben chiaro l’obiettivo:

VUOI FAR CONOSCERE LA TUA ATTIVITA’ A PIU’ PERSONE?

VUOI FAR CONOSCERE I TUOI PRODOTTI E/O SERVIZI A PIU’ PERSONE?

VUOI FAR CONOSCERE IL TUO BRAND (MARCHIO) A PIU’ PERSONE?

VUOI OTTENERE UNA LISTA DI NUOVI POTENZIALI CLIENTI?

VUOI CREARE UNA COMMUNITY DI PERSONE CHE TI SEGUANO?

VUOI AUMENTARE IL FATTURATO?

Ognuno di questi è un obiettivo ben distinto dagli altri e non si può confondere con gli altri. Quindi significa che se voglio raggiungere più obiettivi devo intraprendere più percorsi di marketing distinti tra loro. E questo significa investire un budget specifico per ogni obiettivo.


NON HAI MOLTO BUDGET DA INVESTIRE NEL MARKETING?

Allora scegli un solo obiettivo e una sola strategia senza voler però raggiungere risultati trasversali o copulativi tra loro. E poi ci sono obiettivi che per alcune attività sono più veloci da raggiungere mentre per altre richiedono tempi molto più lunghi. Ad esempio se avete un negozio di abbigliamento per bambini e volete decide di avere come obiettivo di “aumentare il fatturato” dovete sapere quel questo richiederà molto tempo e molto budget, perché la vostra attività è in forte concorrenza con molte altre. Viceversa se vendete qualcosa di unico, ma siete poco conosciuti dovete spingere sul far conoscere e divulgare il vostro “brand” per farvi prima conoscere e poi ispirare fiducia affinché il potenziale cliente decida di acquistare da voi.

Nel prossimo articolo inizieremo a parlare del primo obiettivo elencato ovvero:

VUOI FAR CONOSCERE LA TUA ATTIVITA’ A PIU’ PERSONE?

Alla prossima!

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